Romantica Roma – I 10 Luoghi più Suggestivi (Parte 1ma)

Stilare una classifica dei luoghi più belli di Roma è impresa ardua, se non impossibile. Ma se non siete mai stati a Roma, questa – seppur parziale – selezione può essere un ottimo punto di partenza. Ecco cosa non potete assolutamente perdervi, per scoprire la magia della capitale più ricca di storia al mondo. Cominciamo!

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi – turismoroma.it©

1. Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è nota in tutto il mondo, soprattutto per la tradizione tanto amata dai turisti di gettare una monetina esprimendo un desiderio o per cercare qualche buon auspicio. Immortalata in moltissime pellicole italiane, è stata protagonista in particolare della scena cult de La Dolce Vita di Federico Fellini (1960), film che racconta con fascino e allo stessto tempo occhio critico e spirito di satira la Roma di quegli anni, travolta dai lustrini e le pailettes dello star system cinematografico.


La Dolce Vita, Federico Fellini, 1960

2. Passeggiata del Pincio

Il Pincio è un colle romano, ma uno dei famosi 7 colli. Tuttavia, resta all’interno delle mura costruite dall’imperatore Aureliano intorno al 270. Quasi disabitato fino a fine 1700 (un monastero, Villa Medici e la vigna con casale degli Agostiniani di S. Maria del Popolo, grazie al progetto dell’architetto Valadier fu unito a Piazza del Popolo nel contesto di un grandioso progetto neoclassico. Il merito della costruzione del parco interno, invece, va ai francesi di Napoleone, artifice – di fatto – del primo grande giardino di Roma. Da qui si gode di uno dei migliori panorami sulla città.

Georges Paul Leroux - Passeggiata al pincio, 1910
Georges Paul Leroux – Passeggiata al pincio, 1910

3. Fontana dell’Acqua Paola

Nota tra i romani come “er fontanone” e citata anche in una canzone di Antonello Venditti del 1972, Roma Capoccia, si trova su Via Garibaldi in cima al Gianicolo, prima di Porta San Pancrazio. La fontana è la mostra terminale dell’Acquedotto dell’Acqua Paola, rispristinato da Papa Paolo V tra 1608 e 1610. L’opera  fu commissionata a Giovanni Fontana e realizzata nel 1611/1612.
Recentemente è stata protagonista, al cinema, della scena di apertura del film premio Oscar La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino.



La grande Bellezza, Paolo Sorrentino, 2013

Volete visitare Roma con noi? Qui di seguito trovate alcune delle nostre imperdibili passeggiate!

Continuate a seguirci per scoprire gli altri luoghi più suggestivi di Roma!

 

Attività in primo piano – Cosa potrebbe interessarti!

Visitare Roma
Da 35,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Roma Classica Tour del Mattino in Bus e a Piedi

Visita Guidata di Roma Illuminata alla Sera e cena in opzion...

Visitare Roma con pranzo
Da 134,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Tour Combinato: La Roma Classica e La Roma Imperiale con Pra...

 



Domande?

Mettetevi in contatto con noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono protetti! Noi non condividiamo i dati personali con terzi.