In Italia, Mare di Qualità: Bandiere Blu 2016

La bellezza del mare che circonda lo Stivale – come è spesso chiamata l’Italia per la sua forma bizzarra – è nota in tutto il mondo. È stata scenario di innumerevoli film, ha ispirato poeti e scrittori e fatto da location a chissà quanti amori fugaci, custoditi tra i ricordi di sole e sabbia che solo l’estate può lasciare.

La storia

Il programma internazionale “Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) ed è operativo in Europa dal 1987.

 

Il logo della Bandiera Blu Il logo della Bandiera Blu

 

Che amiate tuffarvi nel mare blu più intenso che si infrange su costoni e rocce a strapiombo, o preferiate sorseggiare cocktail distesi su bagnasciuga di sabbia finissima, in Italia potete trovare la soluzione più adatta ai vostri gusti. La vostra ricerca potrebbe iniziare dalle 293 spiagge (280 nel 2015) e 152 località che si sono  aggiudicate la Bandiera Blu 2016.

Destinazioni classiche, da sempre sinonimo di acqua cristallina, ma anche molte new entry ed eccellenze eco-friendly, nella classifica stilata da Foundation for Environmental Education (Fee), secondo parametri quali: l’ambiente della costa, la qualità dell’acqua, la sicurezza e l’accesso alle spiagge. L’Italia conquista quest’anno il 5° posto a livello mondiale per numero di siti premiati.

La regione italiana che si aggiudica più bandiere quest’anno è la Liguria; seguita dalla Toscana, terra di natura, storia e enogastrononia che raggiunge quota 19 spiagge (una in meno rispetto al 2015). Visitare la Toscana è un viaggio in un arcobaleno di paesaggi, dalle colline del “Chiantishire” all’Argentario, alle acque del Giglio e dell’Elba fino alle città d’arte. Una vera goia per tutti sensi.Viaggi di più Giorni per la Toscana

Ben posizionate anche il Veneto e il Lazio, entrambe con 8 spiagge premiate. Nella regione della romantica Serenissima, compaiono il Lido di Venezia, l’animata Jesolo e il piccolo borgo di Caorle, con le sue case colorate, molto amato dal turismo familiare. In Lazio, tra le altre, anche Ventotene, Anzio, Sabaudia e Gaeta. Gite di 1 Giorno nel Veneto

 

Presenze fisse della classifica sono, naturalmente, le grandi isole: Sicilia (6 bandiere) e Sardegna (11 bandiere), i nostri caraibi!

Ma la novità di quest’anno è l’ingresso in classifica di una regione dell’Italia che il mare non ce l’ha: il Trentino Alto Adige. Grazie ai suoi meravigliosi laghi, come quello di Caldonazzo, e località di richiamo come Levico Terme, la regione conferma ancora una volta la validità della montagna come meta turistica anche in estate. (Le Dolomiti)

Il Lago di Garda fotografato da Malcesine
Il Lago di Garda fotografato da Malcesine

 

 

Attività in primo piano – Cosa potrebbe interessarti!

Visitare Venezia
Da 315,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Venezia Facile 2 Giorni Forfait Hotel 3 stelle

Scivolare attraverso secoli di storia
Da 480,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Giro privato in Gondola seguito da una Cena in un Ristorante...

Giro in Gondola
Da 76,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Offerta Tour guidato: Centro storico, giro in gondola e Basi...

Il Canal Grande
Da 42,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Giro Panoramico privato a bordo di un Taxi-Acquatico lungo i...



Domande?

Mettetevi in contatto con noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono protetti! Noi non condividiamo i dati personali con terzi.