Firenze: Settimana Michelangiolesca 2016

Al via anche quest’anno la consueta manifestazione artistica, promossa da Comune di Firenze, organizzata da Mus.e in collaborazione con Opera Medicea Laurenziana e Basilica di San Lorenzo, per celebrare il grande artista toscano. Dal 14 al 21 luglio.

David - Photo by A. Giannini
David – Photo by A. Giannini

Il 14 luglio, da molti in Europa ricordato per la presa della Bastiglia del 1789 durante la Rivoluzione Francese, a Firenze è il giorno di Michelangelo. Il celebre artista toscano morì nel febbraio 1564 a Roma, dove aveva vissuto stabilmente gli ultimi 30 anni della sua vita al servizio del Papato; ma i suoi resti raggiunsero Firenze solo il mese successivo e infine il 14 luglio 1564 furono sontuosamente celebrate le esequie nella Basilica di San Lorenzo.

Da alcuni anni la città, che vide il genio crescere e muovere i primi passi nel mondo dell’arte, ospita un’intera settimana di eventi, conferenze, premi e spettacoli impreziositi da artisti, scrittori, e studiosi italiani e stranieri. La Settimana Michelangiolesca 2016 avrà luogo dal 14 al 21 luglio, e sarà inaugurata il 14 luglio presso la Basilica di San Lorenzo.

David - Photo by A. Giannini
David – Photo by A. Giannini

Spazio a tutte le forme d’arte, nel corso della rassegna.

PROMOZIONE DELL’ARTE

Tra le iniziative più interessanti, vi segnaliamo: il Camper dell’arte, un veicolo itinerante che ogni sera dopo le 21 sarà presente presso luoghi d’interesse diversi di Firenze. E il progetto “Favole Miti Segreti”, con il quale 4 scrittori si cimenteranno nella creazione di altrettanti racconti brevi a tema Michelangelo.

SCULTURA

Sarà possibile ammirare in esclusiva alcune copie dei capolavori scultorei del maestro, eseguite da giovani artisti, come la copia 1:1 del David e una copia della Pietà Vaticana, all’interno della Basilica di San Lorenzo.

RECITAZIONE

Il 19 luglio andrà in scena nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio lo spettacolo Spiritual Guards. Michelangelo, Blake, Fabre, con letture dell’attore Alessandro Haber e musiche di Riccardo Sandiford al pianoforte.

Qui il programma nel dettaglio.

E se sarete a Firenze nel corso dell’estate non potrete non notare le imponenti sculture di Jan Fabre, parte della mostra omonima Spiritual Guards, che si sviluppa tra Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. Visibile fino al 02 ottobre 2016.

 

Attività in primo piano – Cosa potrebbe interessarti!

gallerie dell'Accademia
Da 43,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Visita Guidata alle Gallerie dell’Accademia Evitando le Code

Firenze  centro storico
Da 62,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Visita Guidata al Pomeriggio con Entrata agli Uffizi evitand...

Galleria degli Uffizi
Da 96,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Mia Firenze: Visita Guidata a Piedi + Entrata alle Gallerie...

Firenze al tramonto
Da 51,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Visita a Piedi di Firenze con assaggio di Vini al Tramonto



Domande?

Mettetevi in contatto con noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono protetti! Noi non condividiamo i dati personali con terzi.