Estate d’arte a Roma

Se state progettando di visitare la Capitale italiana, la stagione estiva è un ottimo momento per apprezzare l’arte di Roma e la sua storia con il beneficio del bel tempo, dal Colosseo ai Fori Imperiali, passando per piazze e fontane.

Ma il bello di Roma è che, se dovesse piovere, ci si può riparare tra le mura degli innumerevoli palazzi antichi, costruzioni che già di per sé costituiscono un patrimonio inestimabile. Come ogni anno, molti gli eventi e le mostre in programma.

 

Roma di Notte - Scopri Roma
Roma di Notte – Tevere

 

ART HAPPENING

 

Dal 24/03 al 03/07 di quest’anno sarà possibile assistere all’evento Caravaggio Experience. Un percorso multisensoriale tra luci e ombre di 57 opere celebri di Michelangelo Merisi (in arte Caravaggio). Grazie a un sistema di multi-proiezione ad alta definizione, combinato con musiche e fragranze olfattive, il visitatore si immergerà nell’arte del maestro seicentesco. Inoltre, con il biglietto potrete accedere anche a tutte le altre mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni. Info e dettagli qui.

Se volete apprezzare ancor di più le opere del Caravaggio, potrete trovarle in molti musei d’arte di Roma e del mondo, ma vi consigliamo di iniziare dalla meravigliosa Galleria Borghese – qui maggiori dettagli!

 

Suonatore di liuto Caravaggio
Proiezione de Il suonatore di Liuto – Caravaggio

 

PITTURA DI LUCE

Fino al 04/09 nella suggestiva location del Chiostro del Bramante anche la mostra I Macchiaioli – Le collezioni svelate, percorso nella pittura verista della corrente italiana del XIX secolo, che si contrappose a Romanticismo e Neoclassicismo. Le opere di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, De Nittis e altri sono mostrate nel contesto delle antiche collezioni che in origine le ospitarono, prima di raggiugere le varie collezioni private di cui oggi fanno parte. Ulteriori informazioni qui.

 

Zandomeneghi Il giubbetto rosso
Foto: Federico Zandomeneghi, Il giubbetto rosso, 1895 circa©

 

ART NOUVEAU e FLOWER POWER

 

Infine, se amate il decorativismo Liberty e l’iconografia dell’Art Nouveau, vi consigliamo di non perdere la mostra dedicata ad Alphonse Mucha. Aperta fino al 11/09 al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. Info qui.
Una carrellata tra dipinti, manifesti e disegni dell’artista ceco vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento, a cui si deve la nascita di un nuovo genere di arte visiva fiorito nella Parigi della Belle Époque. Il movimento annovera tra i suoi esponenti anche Gustav Klimt e Antoni Gaudì.

 

Le quattro stagioni Mucha
Le quattro stagioni, Alphonse Mucha

 

Questo stile si è diffuso ampiamente anche in Italia, in particolare in architettura. Sapevate che a Roma esiste un intero quartiere costruito in stile Liberty? Ve lo racconteremo presto!

Intanto, scoprite con Italywelcome i migliori percorsi a Roma e dintorni!

 

Attività in primo piano – Cosa potrebbe interessarti!

Cappella Sistina accesso in anteprima
Da 70,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Esclusivo Biglietto di accesso anticipato a Musei Vaticani e...

Visita guidata del Colosseo
Da 50,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Roma Antica Escursione a Piedi: Colosseo, Palatino e il Foro...

Roma Cristiana
Da 56,00 EUR
Per persona
Scopri di più

Escursione Guidata alla Roma Cristiana: Chiese e Catacombe

Visita Guidata di Roma Illuminata alla Sera e cena in opzion...



Domande?

Mettetevi in contatto con noi!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono protetti! Noi non condividiamo i dati personali con terzi.